@nprofile1q... Ho dubbi anch'io su questa ricerca.
Dovendo essere più delicati con gli animali (per non spaventarli) passiamo automaticamente ad un atteggiamento di calma quando li accarezziamo. E, secondo me, allontanando l'impatto emotivo della situazione anche per pochi minuti fa sentire più in controllo di noi stessi e quindi meno stressati. Mah!
E dove la mettiamo allora la "pet therapy" che riscuote grande successo e fa sorridere i bambini ammalati e gli anziani depressi?