@nprofile1q... magari in certe zone sono credenze più diffuse che in altre. qui dove sto io per esempio non ce n'è tantə, anche se accanto ai miei genitori abita uno stregone/strega/strego non so come si dice; è più diffuso ad esempio farsi segnare il fuoco di sant'antonio. io le vedo come quelle cose "non è vero ma ci credo" e non mi sembra così dannoso però magari mi sbaglio non so