@nprofile1q... Io sono d'accordo, ma sto cercando di non esserlo. E non per motivi di "accettare le idee di altri".
Penso che a ciascuno serva un po' di pensiero magico. Non il malocchio in sè, ma proprio accettare che certe cose del mondo reale va bene pensare che funzionino con il "magicabula": si sa che esiste una spiegazione e motivazione scientifica per cui quelle cose sono così, ma non ci interessa saperle, e quindi le si usa come se fossero magiche, come se richiedessero rituale.
Inoltre, la gente dei tarocchi e del malocchio, la si può anche aiutare con cose tipo "le carte dicono che dovresti bere più acqua, dormire otto ore, e vedere uno psicologo" (come ho già letto e scritto in più conversazioni sull'argomento).